La carta dei vini del ristorante Da Faccini
Il pubblico di oggi è drogato di banalità. (Dario Fo)
Sassicaia? Bricco dell’Uccellone? Bollinger? Certo ci sono. Ma tutti sono capaci di giocare a briscola – come dicono dalle nostre parti – quando hanno in mano tutti i carichi da 11.
La selezione di vini del nostro ristorante è una vera selezione. Non si tratta semplicemente di una proposta di vini costruita sulla base di quanto la guida o le mode di turno fanno parlare di un vino piuttosto che di un altro.
La nostra carta dei vini è costruita attraverso l’assaggio ragionato dei vini, insieme ai nostri piatti, per capire cosa potrebbe trasmettere questo abbinamento. Per questo ci affidiamo all’esperienza di Massimo e Alessandro che hanno fatto del vino la loro passione professionale e che si interessano di proporre i vini da accompagnare alla nostra cucina.
Capita così che bastino meno di due chilometri dall’uscio del nostro ristorante per trovare uno dei produttori di vini più interessanti sulla piazza: si tratta di Casa Benna, da sempre da noi considerato il “vino di casa” ma che da sempre ci stupisce per la struttura che i suoi vini rossi sanno assumere col tempo.
O basta risalire le prime colline che circondano Castell’Arquato per trovare un prodotto simile agli Eiswein Austriaci o Icewine Canadesi prodotto dalla famiglia Croci.
Ecco perchè costruire la carta dei vini è un’arte. Certo, siamo ben felici di trovare al tavolo un interlocutore appassionato che sa scegliere autonomamente un’etichetta da associare ai nostri piatti ma saremo altrettanto felici di mettere a disposizione la nostra esperienza per consigliarvi un prodotto selezionato e magari inaspettatamente interessante.